FANDOM

Eras-legends

"L' Alzoc iii non è stato nemmeno inserito nel registro galattico. Il Senato ne ha trovato una menzione un paio di anni fa in file aziendali segreti. Nessuno sapeva cosa stesse succedendo lì. Sono stati mentiti, traditi ... non c'è da stupirsi che hanno imparato a diffidare qualsiasi cosa umanoide " .
Luke Skywalker [src]
Alzoc III
Alzoc III
Astrografia
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

Settore Sujimis

Sistema

Sistema Alzoc

Soli

Alzoc

Lune

Nessuna

Posizione orbitale

3

Coordinate

P-19

Informazioni fisiche
Diametro

16.431 km

Clima

Glaciale

Terreno principale
  • Lande ghiacciate
  • Montagne
Flora nativa

Abete

Fauna nativa
Punti d'interesse
Politica
Specie native

Talz

Specie immigrate
Linguaggio/i

Talz

Popolazione

500 milioni

Affiliazioni

Alzoc III era un pianeta ghiacciato situato nei Territori dell'Orlo Esterno. Vaste pianure ghiacciate, picchi innevati e scarsa presenza di fauna erano le sue caratteristiche principali. Dopo la firma del trattato che consentiva alla Repubblica Galattica di usufruire dello Spazio Hutt, Jabba the Hutt informò il Maestro Yoda sulle attività di contrabbando dei Separatisti nei suoi territori. Dopo un'indagine condotta da Luminara Unduli e Aayla Secura, venne trovato una Fregata stellare classe Munificent che si era schiantata con il suolo a causa di un'arma gravitonica piazzata da Cad Bane. Queste indagini permisero ai Jedi di sventare la distruzione del Sistema Naboo.

Il pianeta di ghiaccio venne nuovamente visitato dalle forze imperiali quando l'Impero Rinato, un movimento scissionista, istituì un piccolo avamposto. Il movimento era guidato dall'ex-procuratore di giustizia, Lord Hethrir, che mentre era in carica aveva supervisionato le operazioni di asservimento in tutta la galassia. É possibile che proprio per questo stabilì una presenza sul pianeta ghiacciato. I rumori delle attività imperiali raggiunsero Mon Mothma, capo del nuovo servizio di Intelligence della Repubblica.

Assunse i mercenari Kyle Katarn e Jan Ors per indagare; mascherati come piloti spaziali che trasportavano delle merci sulla loro nave Raven's Claw, Katarn si infiltrò nella base all'interno di uno dei container. Tuttavia, le forze imperiali si resero conto della sua attività e catturarono Ors, che era sbarcato dalla Raven's Claw in un altro hangar per aspettare Kyle. Nonostante l'avamposto fosse difeso da truppe d'assalto, droidi sonda e membri armati di spada laser dell'Impero Rinato (guerrieri artificialmente collegati alla Forza), Katarn, un ex Jedi egli stesso, riuscì a salvare Ors e a fuggire dalla base. E' probabile che successivamente la base sia stata distrutta da una forza d'assalto della Nuova repubblica.

Presente in

Veduta di un Alzoc III pre-glaciale.

  • The Paradise Snare (solo citazione)
  • Star Wars: L'Impero in guerra
  • Star Wars: L'Impero in guerra: L'esercito dei corrotti
  • Star Wars Galaxies: The Ruins of Dantooine (solo citazione)
  • Play It Again, Figrin D'an: The Tale of Muftak and Kabe (solo citazione)
  • La tregua di Bakura (solo citazione)
  • X-wing: Wraith Squadron (solo citazione)
  • La stirpe dei Cavalieri Jedi (solo citazione)
  • Planet of Twilight (solo citazione)
  • Demo di Star Wars: Jedi Knight: Jedi Outcast (prima apparizione)

Fonti

  • Galaxy Guide 4: Alien Races (prima menzione)
  • Star Wars Gamemaster Screen
  • The Truce at Bakura Sourcebook
  • SWAJsmall.jpg "Wanted by Cracken (SWAJ)" - Star Wars Adventure Journal 10
  • SWAJsmall.jpg "Featured Artist: Kathy Burdette" - Star Wars Adventure Journal 11
  • The Essential Guide to Characters
  • Star Wars Trilogy Sourcebook - Special Edition
  • Star Wars Encyclopedia
  • The Essential Guide to Planets and Moons
  • A Guide to the Star Wars Universe, Third Edition
  • The Essential Guide to Alien Species
  • "Who Is That Alien? Wookiees & Talz" - Star Wars Kids 2
  • Shaggy Slaves: The Gentle Talz su Wizards.com (articolo)
  • Alien Anthology
  • Ultimate Alien Anthology
  • The Official Star Wars Fact File 1 (Galaxy map placement)
  • Star Wars: Empire at War: Prima Official Game Guide
  • The New Essential Guide to Alien Species
  • The Force Unleashed Campaign Guide

Era imperiale

Quando l’Impero scoprì Alzoc III, si rese conto che i Talz - titanici ma mansueti - sarebbero stati eccellenti schiavi per ogni lavoro pensante. Fu così che iniziarono le deportazioni di questi giganti gentili, impiegati come minatori specializzati per effettuare profonde buche fino al cuore del pianeta.

Una pattuglia imperiale attraversa le distese di ghiaccio.

L’Impero non commise l’errore tattico di mettere a verbale quanto scoperto su Alzoc III: la Ribellione - non sapendo di questo avamposto - non si attivò in difesa dei Talz, e la loro oppressione continuò. Un ufficiale imperiale di nome Pter Thanas fu assegnato a Alzoc III, dove rimase impressionato dalla dedizione per il lavoro della popolazione locale. Capì che gli schiavi avrebbero lavorato con più efficienza se fossero stati ben nutriti, e si curò personalmente di incrementare il pasto giornaliero dei minatori. Qualche tempo più tardi, un Talz salvò la vita a Thanas, afferrandolo appena prima che questi cadesse accidentalmente in un pozzo di scavo.

Mesi dopo, quando le razioni di cibo furono nuovamente ridotte, Thanas ordinò di radere al suolo il villaggio di un capopopolo Talz che aveva osato protestare per la mancanza di risorse. I suoi superiori, insoddisfatti da come era stata gestita questa insubordinazione, riassegnarono la guarnigione comandata da Thanas al lontano sistema di Bakura.

Le tempeste gelide che spazzavano il pianeta si trasformavano spesso in tempeste di neve. La Valle delle Tempeste era particolarmente nota per questo fenomeno. Un certo numero di laghi ghiacciati apparivano in superficie. Durante le ore diurne, la luce solare riflessa dai campi di neve poteva essere accecante, capace di bruciare le retine di molte specie, mentre le notti senza luna del pianeta raggiungevano l'altro estremo, ricoperto nelle tenebre.

A parte i senzienti Talz, non c'era praticamente nessuna fauna sul pianeta. La lumaca della neve era l'unica specie facilmente visibili sulla superficie del pianeta, una lumaca con denti grandi, che solcava i campi di neve con la bocca aperta per catturare la prede e che lasciava una scia di neve sciolta dietro di se. I bioingegneri imperiali pensarono di utilizzare la lumaca della neve come parte di un esperimento per creare armi biologiche, ma il progetto non produsse alcun risultato. Un altro animale nativo di Alzoc era il torsk. Il t'landa Til Teroenza era noto per possedere una scultura di un torsk scolpito nel lapislazzulo. Durante l'occupazione imperiale del pianeta, gli Shaak vennero introdotti sul pianeta come bestiame. Venivano allevati da un Commissario Alimentare che gestiva le forniture sul pianeta.

La flora del pianeta includeva una specie di abete che cresceva sparsa. L'orfano Muftak, nato sul mondo desertico di Tatooine, aveva sogni ricorrenti del suo pianeta natale, che egli credeva essere una forma di memorie genetiche. Questi sogni contenevano immagini di giungle ricche e rigogliose, con grandi fiori campanulati di tutti i colori che pendevano dal fogliame. Entro le profondità di questi fiori si formavano serbatoi di ricco nettare. Nei suoi sogni, questo liquido era pieno di meravigliosi sapori e veniva bevuto dai Talz attraverso la loro proboscide. Mentre questi sogni-ricordi non avevano niente a che fare con l'ambiente di Alzoc III durante la sua vita, è possibile che riflettano un periodo precedente nella storia del pianeta. Inoltre il coraggioso Jedi Foul Moudama che difese con forza il Cancelliere Palpatine, inseguito dal Generale Grievous e dalle Gran Guardie su Coruscant, era un Talz.

Inoltre su questo pianeta si svolge una missione molto importante.

Hoth ne ''L'Impero Colpisce Ancora''

Stream the best stories.

Get Disney+