FANDOM

Eras-legends30px-Era-nre

Beauty of Yevetha
Info produzione
Classe

Corvetta

Uso
Era/e

Era della Nuova Repubblica

Distrutta

17 ABY

Affiliazione
Flotta

Flotta Nera

"Ricordi la Beauty e il giorno in cui abbiamo scoperto il primo nido di parassiti?"
Nil Spaar a Dar Bille[src]

La Beauty of Yevetha era il nome dato a una corvetta catturata dalla Lega Duskhana originariamente parte del Comando Spada Nera dell'Impero Galattico intorno al 4 ABY. La nave fu successivamente utilizzata da Nil Spaar per esplorare l'Ammasso di Koornacht e quindi fece parte della flotta Yevethan.

Caratteristiche

La Beauty era una piccola nave capitale. Le camere d'equilibrio sul lato inferiore dello scafo nascondevano un posto di attracco compatto, progettato per trasportare un pinnace, ma in grado di ospitare un piccolo caccia stellare come un Recon-X. Un raggio traente veniva utilizzati per trascinare le navi verso l'hangar, ma i morsi d'attracco meccanici erano posizionati a distanza ravvicinata per tirarle all'interno.

Storia

Il nome originale di questa corvetta imperiale non è noto e le circostanze della presa della nave da parte degli Yevetha non sono chiare. La nave fu presumibilmente catturata intatta in uno dei dodici sistemi della Lega Duskhana quando le forze d'occupazione imperiali furono rovesciate nel 4 ABY, in maniera simile al più grande Star Destroyer Valorous e al Super Star Destroyer Intimidator.

Rinominata Beauty of Yevetha, la nave fu probabilmente la prima nave dotata di iperguida ad essere messa in servizio dagli Yevetha. Nil Spaar ne prese il comando e la usò per esplorare i sistemi circostanti, con un equipaggio che includeva il suo fedele secondo, Dar Bille. Gli Yevetha rimasero scioccati nello scoprire che l'Impero aveva permesso ad altre specie senzienti di stabilire insediamenti nei sistemi esterni dell'Ammasso di Koornacht, che consideravano il loro territorio sacrosanto.

La Beauty fece successivamente parte della Flotta Nero 11 a Doornik-1142, ma dopo la purga Yevethan era dislocata nel Sistema N'zoth, e fu infine distrutta dal tenente Rone Taggar durante il rilevamento di ricognizione della Nuova Repubblica sull'Ammasso di Koornacht del 21° gruppo di ricognizione.

Il suo caccia da ricognizione X-Wing personale fu disabilitato durante un passaggio sopra N'zoth da una salva di cannoni ionici della Pride of Yevetha, e la Beauty fu incaricata della cattura del pilota.

Dopo essere stato catturato dal raggio traente della corvetta, Taggar iniziò la procedura standard cancellando le memorie dei computer di bordo e facendo esplodere il suo astromeccanico, ma si sacrificò ritardando la sequenza di autodistruzione del caccia stellare fino a quando non fu attirato dentro un hangar e assicurandosi che la corvetta sarebbe stata distrutta assieme a lui. L'esplosione che ne derivò spaccò la chiglia della Beauty e provocò un'esplosione più grande che distrusse completamente la nave, insieme a tutto l'equipaggio.

Nil Spaar, ora viceré al potere del suo popolo, si arrabbiò molto per la perdita della sua prima nave. Kol Attan, il procuratore della difesa Yevethan, fu accusato di non aver preso in considerazione la scelta delle azioni di Taggar, dichiarato To-mara, e gli fu intimato di cercare una morte disonorevole.

Curiosità

La Beauty of Yevetha è menzionata per la prima volta nel romanzo Before the Storm, il primo libro della trilogia La Crisi della Flotta Nera di Michael P. Kube-McDowell, quando Nil Spaar e Dar Bille ricordano il loro passato a bordo della vecchia corvetta. Nel romanzo seguente, Shield of Lies, la nave è descritta in un breve segmento d'azione.

Al momento della stesura dei romanzi, la designazione della "corvetta" era associata in particolare al design del volatore di blocco di Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza, ma il riferimento a un ormeggio di attracco sul lato inferiore della nave potrebbe indicare un tipo diverso di nave.

La classificazione della Beauty of Yevetha come corvetta è stata messa in discussione da alcuni fan, poiché la trilogia della Flotta Nera descrive gli Yevetha come ladri dei progetti imperiali del Comando Spada Nera, e il romanzo Before the Storm afferma che l'ordine di battaglia per le quarantaquattro navi mancanti di questa flotta includevano niente di più piccolo di uno Star Destroyer classe Victory lungo 900m.

Tuttavia, il romanzo afferma che queste informazioni rappresentavano la situazione della la parte migliore di un anno prima dell'insurrezione in cui gli Yevetha ottennero le loro navi da guerra e le strutture degli ex cantieri navali imperiali, e si pensava che più della metà delle navi elencate fossero state condotte nei cantieri entro tale data, con la corrispondente conseguenza che altre navi sarebbero state introdotte per sostituirle. Rafforzando questa implicazione, si dice che le navi catturate dagli Yevetha includessero almeno un Incrociatore Immobilizer 418 e incrociatori Dreadnaught apparentemente multipli, ognuno dei quali della misura di appena 600 m di lunghezza. Il materiale canonico non fissa quindi un limite inferiore rigido per le dimensioni della Beauty of Yevetha.

L'affermazione che la Beauty facesse parte della Flotta Nero 11 non si trova nei romanzi della Flotta Nera, ma ha origine nella Star Wars Encyclopedia del 1998. La stessa fonte indica che la corvetta fu distrutta durante il blocco fallito di Doornik-319, una descrizione piuttosto tenue di un evento accaduto dopo il fallimento del blocco, durante una profonda missione di ricognizione di un sistema diverso. Entrambe le dichiarazioni sono state ripetute in The Complete Star Wars Encyclopedia, pubblicato dieci anni dopo.

Comparse

Fonti