FANDOM

""Il sole sta tramontando sulla Nuova Repubblica: è giunto il momento per far sorgere la Resistenza"."
Leia Organa
Bloodline è un romanzo canonico scritto da Claudia Gray. La storia si svolge sei anni prima di Star Wars: Episodio VII Il risveglio della forza e si concentra sulla principessa Leia Organa, parte del Senato Galattico della Nuova Repubblica. Nel corso del romanzo, la Principessa Leia affronta diverse minacce, sia interne che esterne, rivolte alla Repubblica, in una serie di eventi che alla fine portano alla formazione della Resistenza che è apparsa in Il risveglio della forza.

Il romanzo, che è stato rilasciato il 3 maggio 2016 in America, è stato annunciato il 10 ottobre 2015, prima dell'uscita de Il risveglio della forza. In origine gli fu dato il titolo New Republic: Bloodline prima di essere abbreviato con Bloodline. Rian Johnson, il regista di Star Wars: Episodio VIII Gli ultimi Jedi, ha contribuito ad alcune idee del romanzo. Il titolo è stato rilasciato in formato cartaceo il 31 gennaio 2017.

Riassunto dell'editore

ASSISTI ALLA NASCITA DELLA RESISTENZA

Quando la ribellione sconfisse l'Impero nei cieli sopra Endor, Leia Organa credeva fosse l'inizio di una pace duratura. Ma dopo decenni di conflitti viziosi e di rottura partigiana nel Senato della Nuova Repubblica, quella speranza sembra un ricordo lontano.

Ora una rispettata senatrice, Leia deve affrontare pericoli che minacciano di paralizzare una frenetica democrazia - sia dentro che fuori. I criminali del mondo sotterraneo, i politici traditori e i fedeli imperiali stanno seminando il caos nella galassia. Pronti ad agire, i senatori chiedono l'elezione di un primo senatore. La loro speranza è che questo posto influente porterà una forte leadership a una galassia divisa.

Come figlia di Darth Vader, Leia affronta con diffidenza la prospettiva di una persona che detiene una posizione così potente, anche quando i sostenitori suggeriscono Leia stessa per il lavoro. Ma un nuovo nemico può rendere questo percorso l'unica opzione di Leia. Perché ai lati della galassia cresce una misteriosa minaccia ....

Riassunto della trama

Un'intera generazione ha prosperato durante un'era di pace. La Nuova Repubblica, governata dal Senato Galattico, ha mantenuto il potere per più di due decenni. Le guerre che hanno diviso la galassia stanno svanendo in leggenda.

Tuttavia il conflitto ha cominciato a prendere forma all'interno del Senato. In assenza di MON MOTHMA, ex capo della ribellione e primo cancelliere della Nuova Repubblica, si sono formate due fazioni non ufficiali ma potenti: i POPULISTI, che credono che i pianeti individuali dovrebbero mantenere tutta l'autorità e i CENTRISTI che favoriscono un più forte governo galattico e un esercito più potente.

Solo i più grandi eroi della guerra sono ancora onorati da tutti. Una cerimonia che onora la memoria di BAIL ORGANA ha riunito il Senato in rara armonia. È un giorno di celebrazione, ma nonostante tutto, le divisioni tra i mondi della galassia stanno crescendo sempre di più ....

Esposizione

Su Hosnian Prime, il Senatore e la Principessa Leia Organa e altri membri del Senato Galattico della Nuova Repubblica partecipano a una cerimonia dedicata a una statua Jelucani di nebbia del defunto padre adottivo e del fondatore della Alleanza Ribelle Bail Organa. Dopo che il suo collega senatore Tai-Lin Garr parla dei frutti della guerra civile galattica, Leia dà un breve discorso sull'eredità del padre. Nonostante lo spettacolo di unità tra i senatori, crescono tensioni tra i Populisti che favoriscono una maggiore autonomia e i Centristi che favoriscono un governo centrale più forte e militari più potenti. Dopo la cerimonia, Leia socializza con gli altri senatori, tra cui la Centrista Lady Carise Sindian, che chiede l'aiuto di Leia per ereditare il governatorato di Birren. Leia promette che il suo personale indagherà a riguardo.

Missione su Bastatha

Tornata nel suo ufficio, Leia si confida con una sua dipendente, Korr Sella, e dice che intende ritirarsi dal senato nel prossimo futuro, citando la sua frustrazione per il crescente blocco politico e lo scontro nel Senato. Leia ripropone nuovamente l'argomento con il marito Han Solo, che è diventato un corridore di starship di successo. Entrambi vivono vite separate, ma regolarmente corrispondono tramite l'ologramma. Il giorno dopo, il senatore Twi'lek Yendor di Ryloth invita il Senato Galattico ad agire contro una serie di crimini di Nikto guidata da Rinnrivin Di, che sta interrompendo il commercio di Ryloth. Dopo qualche dibattito, il senatore Leia accetta di intraprendere una missione sul pianeta Bastatha, che funge da base di Rinnrivin. Mentre i centisti sono riluttanti ad aiutare un senatore populista, il giovane, carismatico Ransolm Casterfo di Riosa accompagna Leia in una mostra di bipartisanship.

Dopo aver preparato il viaggio con il suo pilota Greer Sonnel, Leia visita l'ufficio di Ransolm per ottenere la sua fiducia. Mentre Leia è sconcertata dalla presenza di antichi manufatti imperiali nell'ufficio del senatore Casterfo, trova Ransolm amichevole e affidabile nonostante il loro disaccordo filosofico sull'ex Impero. Più tardi, Greer si occupa del pilota starfighter della Nuova Repubblica Joph Seastriker per la nave di Leia su Bastatha, considerato un sordido mondo. Leia viaggia con il suo droide protocollare C-3PO, l'interno Kor Sella, e il senatore Casterfo a Bastatha; un pianeta caldo e irradiato dove la popolazione vive nei sotterranei.

All'atterraggio, i delegati della Nuova Repubblica sono accolti dal Magistrato Tosta e da Xun, che li accompagnano in un tour di un casinò per mostrare i loro sforzi di commercializzare Bastatha come destinazione turistica. Al bar, Leia nota una donna più anziana che fa parte di un gruppo di Daxam IV con i capelli striati di scuro che li osserva attentamente. Di ritorno sulla loro nave, Leia e Ransolm ricevono un invito per incontrare una delegazione privata d'affari, che risulta trattarsi degli apolidi di Nikit di Rinnrivin. Il Nikto armato rapisce Leia e la spinge in un hovercraft. Viene presentata a Rinnrivin stesso, che le dice della voglia del popolo di liberarsi dalla dominazione degli Hutt. Rinnrivin tenta anche di costringere Leia ad ottenere la Nuova Repubblica e a deregolare il suo commercio di spezie. Prima che possano procedere oltre, la loro riunione viene interrotta da Ransolm, che salva Leia; dopo aver piantato un tracker sul suo mantello.

Leia e Ransolm fuggono dalla tana di Rinnvirin in un hoversled rubato e sono presto trovati da un Seastriker X-wing avversario. Leia è infastidita da Ransolm per aver interrotto la sua riunione, ma i due cominciano a rispettarsi l'un l'altro. Leia ritiene che Casterfo sia un Centrista intelligente, moderato e onesto e pensa di presentarlo ai suoi colleghi Garr e Varish Vicly per costruire un bipartitismo. Le autorità di Bastatha trovano successivamente la tana di Rinnvirin, ma il Signore del crimine è già fuggito. Tuttavia, Leia scopre che le entrate di gioco di Bastatha vengono incanalate in una rete di società oscure provenienti dall'orlo esterno. Leia pensa che questa operazione sia troppo sofisticata per gli Hutt e sospetta qualcos'altro ricordando la misteriosa donna di Daxam IV.

Primo senatore

Tornando a Hosnian Prime, Casterfo e Leia parlano a sostegno della petizione del senatore Yendor e sollecitano la Nuova Repubblica ad agire contro l'intesa di Rinnrivin Di. In risposta, diversi senatori populisti e centristi accusano Ransolm e Leia di mettere in pericolo l'un l'altro e di trattenere informazioni. Mentre il procedimento continua, il senatore Carise Sindian di Arkanis prende il posto per chiamare il Senato a prendere in considerazione un moto per abolire l'ufficiale del Cancelliere e creare un nuovo ufficio chiamato Primo Senatore, che avrà un notevole potere sul settore militare e sull'economia. Mentre il Senato non è convinto dalle motivazioni di Sindian, la maggior parte dei senatori centristi e neutralisti oscillano per il senatore Casterfo, che punta alla rovescia e al conflitto nel Senato. Di conseguenza, il Senato accoglie il moto di Casterfo, per lo sgomento dei Populisti, tra cui Leia.

Nonostante non sia d'accordo con Casterfo, Leia e i suoi colleghi populisti rispettano la sua sincerità. Con l'invito di Tai, Varish e C-3PO, Leia accetta con riluttanza di ritardare i suoi piani di pensione e a porsi come candidato populista per il primo senatore. Anche se Han è infastidito dal suo cambio di opinione, egli rispetta la decisione di sua moglie. Più tardi, Leia ha un incontro con Lady Carise Sindian nel suo ufficio per discutere del governatore di Birren. Durante l'incontro, Leia rivela che è stata adottata da Bail e Breha Organa. Per farle mantenere il segreto, Leia accetta di aiutare la Centrista Senatrice per salire al governatorato. Sindian è pronta a fare i preparativi per il viaggio a Birren e così reclamare il suo titolo.

Più tardi, Jorph Seastriker e i suoi compagni piloti di Starfighter, tra cui Greer e Temmin Wexley, assistono ad una competizione acrobatica di starfighter vicino all'edificio del Senato. Mentre chiacchiera con la senatrice Organa e Greer, Jorph apprende che Leia sta spedendo Greer in una missione al pianeta Pamarthe per per provare che Rinnrivin sta assumendo piloti da lì. Sotto la direzione di Leia, Jorph e Greer si recano a Pamarthe dove apprendono che un gruppo conosciuto come i Guerrieri Amaxine operano su una base sul pianeta Daxam IV. A Hosnian Prime, Leia parla con Sindian, che sta partendo per Birren per rivendicare il governatorio di quel pianeta. Nel corso della loro conversazione, Leia osserva che il posto del primo senatore potrebbe non essere una cattiva idea. Mentre viaggia a Birren, Lady Carise anela il giorno in cui la galassia sarà correttamente governata e la forza dei mondi dei Centristi rivelata.

Dopo il ritorno a Hosnian Prime, Jorph e Greer riferiscono le loro scoperte a Leia a bordo della sua nave, il Mirrorbright. Jorph e Greer parlano di Daxam IV e dei guerrieri Amaxine, presunti guerrieri che hanno lasciato la galassia dopo aver rifiutato di fare pace con la Vecchia Repubblica. Jorph non è riuscito a trovare alcun resoconto degli Amaxine nella griglia informativa pubblica, ma ha trovato riferimenti in alcuni gruppi della galassia; soprattutto nei mondi Centristi. Greer sospetta che alcuni senatori centristi stiano prendendo tangenti per nascondere il carico di droga di Rinnrivin. Leia ammette la sua ammirazione per il senatore Ransolm, descrivendolo come l'unico senatore centrista di cui può fidarsi.

La Principessa Leia e Ransolm si incontrano per cenare presso i giardini pensili vicino al complesso del Senato. Durante la cena, Leia discute le sue scoperte sui guerrieri Amaxine e la loro apparente connessione a Rinnrivin e ai Centristi. In cambio, Ransolm parla del suo sostegno alla mossa per reintrodurre la pena di morte a Riosa ed esprime ammirazione per il ruolo di Leia nell'uccisione di Jabba the Hutt. Ransolm continua a parlare della sua dura infanzia sotto il dominio imperiale e la perdita dei suoi genitori. Trovando uno spirito affine, Leia racconta a Ransolm la sua tortura per mano di Darth Vader prima della distruzione di Alderaan. A causa del loro incontro, i due alleati diventano amici. Tuttavia, Leia non menziona che Vader era il suo vero padre.

Il bombardamento del tovagliolo e le conseguenze

Il giorno seguente, Leia e i suoi colleghi senatori populisti tra cui Tai-Lin Garr si incontrano presso la sala del banchetto del complesso del Senato. Lì, Leia scopre una nota con il messaggio "Scappa". Leia ordina un'evacuazione e una bomba distrugge metà dell'edificio congressuale senatoriale. Anche se nessun senatore è stato ucciso durante il cosiddetto "Bombardamento del tovagliolo", molte persone sono state ferite e i media hanno trattato l'incidente come l'incidente più grave della sicurezza dopo la fine della guerra civile galattica.

Stream the best stories.

Get Disney+