Darth Desolous.jpg

"Mille Jedi sono morti maledicendo il nome di Darth Desolous. Ora anche tu urlerai il mio nome!"

Darth Desolous

Darth Desolous , nato intorno al 3522 BBY , era un Maestro Jedi Pa'uan prima di diventare un Signore dei Sith . Dopo aver studiato gli insegnamenti Sith ed essere caduto nel Lato Oscuro della Forza, fu espulso dall'Ordine Jedi . Come nuovo Signore Oscuro dei Sith , Desolous giurò vendetta sugli Jedi e radunò un esercito di Pau'an, che addestrò nelle arti marziali. Desolous usò il suo esercito in una guerra contro gli Jedi, ed uccise quasi duemila Jedi, insieme ad i suoi uomini, fino a quando furono sconfitti dall'Ordine Jedi sul pianeta Yaga Minore

Biografia

L'uomo che alla fine sarebbe diventato Darth Desolous era in origine un venerato Maestro Jedi Pau'an nato intorno al 3522 BBY. Un formidabile guerriero che bramava la battaglia, il Maestro Jedi studiò per curiosità gli insegnamenti Sith e cadde nel Lato Oscuro della Forza , che portò alla sua espulsione dall'Ordine Jedi. Infuriato, l'esule maschio Pau'an divenne un Signore dei Sith vero e proprio, fino a ricoprire il ruolo di Signore Oscuro dei Sith. Abbastanza presto, Desolous iniziò ad addestrare un esercito di Pau'an nel suo stile di arti marziali , che combinava scudi di Cortosis ed armi da mischia.

Per vendicarsi radunò il suo esercito in una serie di imboscate contro i Cavalieri Jedi in tutta la galassia che portarono al massacro di quasi duemila Jedi. Con ogni vittoria Desolous diventava più audace, ma anche più spericolato e troppo sicuro di sé. Tale disattenzione alla fine portò alla sua caduta, quando Desolous e il suo esercito attaccarono una piccola forza di Jedi sul pianeta Yaga Minore. Questi Jedi, tuttavia, agivano semplicemente come esche per attirare Desolous in una posizione tatticamente svantaggiosa. Quando Desolous attaccò Yaga Minore, una grande flotta Jedi emerse dall'iperspazio ed impedì al Signore dei Sith di ritirarsi. I Pau'an di Desolous vennero sconfitti, ed anche lo stesso Desolous cadde,anche se fu necessario l'intero Consiglio Jedi per ucciderlo.

Eredità

Darth Desolous face.png

L'eredità di Darth Desolous sopravvisse di gran lunga alla sua morte. Sebbene il suo nome di nascita fosse andato perduto nella storia, il suo nome Sith divenne sinonimo di odio e rabbia. Per questo motivo, il volto di Desolous fu infine incorporato nel programma di prove Jedi per i Padawan che erano considerati giunti alla promozione al grado di Cavaliere Jedi. L'immagine realistica di Desolous si manifestò come una personificazione delle debolezze personali di un Padawan e, come parte della "Prova di abilità", doveva aiutare gli studenti a ottenere il controllo delle loro emozioni grezze di base. di primo grado, il simulacro era pienamente consapevole della morte fisica di Desolous e si vantava di aver richiesto i poteri dell'intero Consiglio Jedi per ucciderlo. [3] Anche dopo che il Tempio Jedi fu devastato nel 19 BBY durante Operazione: Knightfall ,il simulacro di Desolous rimase attivo, aspettando che un altro avversario si impegnasse in battaglia.

 Eredità

Il duello con Starkiller

" Sono più potente nella morte di quanto non fossi nella vita! "

- Darth Desolous

Quella battaglia finalmente ebbe luogo intorno al 3 BBY , quando il Signore Oscuro dei Sith Darth Vader mandò il suo

Eras-legends.png

apprendista segreto , Starkiller , al Tempio Jedi per continuare il suo addestramento.

Una volta entrato nella camera delle prove, incontrò Desolous, armato con la sua spada laser rossa e lo scudo di Cortosis, e lo colpì con uno shock della Forza di colore rosso . I due si scontrarono , con Desolous che costantemente prendeva in giro Starkiller vantandosi degli omicidi che aveva commesso mentre era vivo. Tuttavia, Starkiller ha sconfitto il programma quando ha gettato l'antico Signore dei Sith sul pavimento della camera e ha rovesciato una statua sul suo corpo. Dopo aver ricevuto nuovi ordini da Vader, Starkiller lasciò quindi il Tempio Jedi e si imbarcò in una nuova missione.

Palpatine
Canon.png

In 35 ABY, Palpatine sul pianeta oscuro Exegol , guidando il culto Eternità Sith , nominò una legione, la 44a  come "Legione di Desolous" in onore del Sith.

Darth Desolous inoltre era tra i Sith di cui Palpatine aveva assorbito lo spirito dopo la Battaglia di Endor . Con la morte del Signore dei Sith Eterno, lo spirito di Desolous sparì per sempre dalla Forza

Personalità e tratti

" Il tuo odio non può sconfiggermi. "

Darth Desolous

Darth Desolous era un Pau'an dalla pelle grigia con gli occhi neri . Prima di cadere nel Lato Oscuro, Desolous era un

Il concept art di Darth Desolous.

rispettato Maestro Jedi. Tuttavia, a causa della sua brama di battaglia e di conoscenza del Lato Oscuro, cadde nel Lato Oscuro. Dopo la sua espulsione dall'Ordine Jedi, Desolous divenne furioso e vendicativo, massacrando incessantemente numerosi Cavalieri Jedi nella sua ricerca assetata di sangue. Con ogni uccisione, Desolous divenne sempre più sicuro di sé e, nella sua arroganza, non riuscì a percepire la trappola Jedi su Yaga Minore finché non fu troppo tardi. Il nome di nascita di Desolous fu infine dimenticato, e la sua unica eredità era di odio e rabbia.

L'autostima di Desolous era ben rappresentata dal programma di addestramento del Tempio Jedi basato su di lui. La simulazione era evidentemente autocosciente, ritenendo che fosse più potente nella morte di quanto Desolous fosse stato nella vita, e ha espresso l'intenzione di rivendicare nuovamente la leadership dei Sith. La manifestazione artificiale ha ammesso che Starkiller era potente nel Lato Oscuro, ma ha comunque considerato l'apprendista come un essere insignificante in confronto a lui.

Poteri ed abilità

" Il Lato Oscuro è davvero il tuo alleato, ma io sono il suo padrone. "

- Darth Desolous a Starkiller

Darth Desolous era un feroce guerriero che sviluppò il suo stile di combattimento che favoriva l'uso di uno scudo di

Desolous lightsaber.jpg

Cortosis  insieme a un'arma da mischia. Lo scudo veniva usato per bloccare l'attacco di un avversario, persino un colpo di spada laser, lasciando il nemico aperto al contrattacco. Desolous era abbastanza potente da affrontare e uccidere molti Jedi, e il suo simulacro in seguito affermò che il Signore dei Sith era stato abbattuto solo dalla forza combinata dei membri del Consiglio Jedi. Il simulacro di Desolous usava uno Scudo di Cortosis e una Spada Laser a lama rossa e completò il loro uso con i poteri della Forza , inclusi lampi, rabbia e telecinesi . La Spada era una fedele riproduzione di quella reale.