FANDOM

Eras-legends

Un Gigante Gassoso è un tipo di pianeta in cui la maggior parte della massa si trova sotto forma di gas (oppure gas compressi in uno stato liquido). Giganti gassosi famosi erano Bespin, Endor, Taloraan e Yavin Prime.

Composizione

A livello chimico i fluidi più abbondanti sono Idrogeno (70-80% del totale) ed Elio (5-15%) ma non mancano sostanze come l'ossigeno, l'ammoniaca o idrocarburi. A causa del loro peso molecolare le sostanze più complesse tendono a stratificarsi nelle zone più vicine al nucleo e ciò permette il formarsi di aree vivibili con una miscela di gas di Tipo I.

Massa

I giganti gassosi a causa della loro massa (1000-3000 volte più grande di quella di un singolo pianeta) possiedono una gravità notevole che spesso permette loro di catturare corpi rocciosi più piccoli, creando così suggestivi anelli di detriti o un ricco sistema di lune. I giganti gassosi non possono avere masse e volumi infiniti. Infatti man mano che essi si fanno più massicci, aumenta anche la loro temperatura interna, finchè ad una massa critica si arriverebbe all'innesco di reazioni termonucleari tali da trasformare il gigante in una stella.

Stream the best stories.

Get Disney+