Il soggetto di questo articolo fa parte del brand "Legends". Il soggetto di questo articolo appare nella Era dell'Ascesa dell'Impero.Il soggetto di questo articolo appare nella Era della Ribellione.

Greedo.jpg
Greedo
Informazioni biografiche
Pianeta madre

Rodia

Nato/a

c. 44 BBY, Rodia

Morto/a

0 BBY, Tatooine

Descrizione fisica
Specie

Rodiano

Sesso

Maschio

Altezza

1,73 m

Massa

74 kg

Colore occhi

Neri

Colore pelle

Verde

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e
Affiliazione/i

"Vai da qualche parte, Solo?"
―Greedo ad Han Solo[src]

Greedo, figlio di Greedo il Maggiore, era un cacciatore di taglie Rodiano maschio. Intorno al 32 BBY viveva a Mos Espa accanto al giovane Anakin Skywalker e W. Wald. Nonostante suo padre fosse uno stimato cacciatore, e il capo rivale di Navik il Rosso, il giovane Greedo mancava delle abilità del padre e fu infatti facilmente ucciso da Han Solo nella Cantina Spazioportuale di Chalmun su Tatooine nello 0 BBY.

Ampliandolo aiuterai la Javapedia.

Curiosità

  • Nella versione rimasterizzata de "Star Wars IV: Una Nuova Speranza" Greedo attacca per primo Han Solo, che però riesce a schivare il colpo di blaster e contrattaccare, uccidendolo.
  • Sempre nella versione rimasterizzata del film, nella scena in cui Han parla con Jabba del suo nuovo incarico, si può notare un Rodiano molto simile a Greedo (morto poco prima), cosa che suscitò molte critiche.