FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

IT-09
Info produzione
Classe

Droide interrogatore

Info politiche e cronologiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i
IT-O9 era un droide interrogatore sferico di color nero/argento di proprietà di Riboga the Hutt. Il signore del crimine lo lasciava spesso volteggiare per aria mentre intratteneva gli ospiti. Quando Riboga lasciò il Sistema Cularin vendette molte sue proprietà, IT-O9 incluso.

La SoroSuub Corporation acquistò il droide per usarlo nella sua struttura di Edic Bar. Avendo bisogno di un droide interrogatore, lo riprogrammarono come agente di controllo della qualità. La sua fama spinse i lavoratori a lavorare con più efficenza, e anche se comunicava tramite i beep tipici dei droidi comunicanti solo in binario il modo in cui aleggiava minacciosamente di solito era sufficiente per comunicare il proprio scontento se un lavoro non era fatto bene.

Curiosità

Con il suo nome e la sua descrizione IT-O9 sembrerebbe essere un droide di tipo IT-O, che sarebbe stato inventato dal Dipartimento di Sicurezza Imperiale. Era al servizio di Riboga prima del 53 BBY, decenni prima della fondazione dell'Impero Galattico. E' possibile che il dipartimento si fosse ispirato proprio al modello di IT-09 per costruire questi terrificanti torturatori.

Fonti

Stream the best stories.

Get Disney+