Il soggetto di questo articolo è considerato canonico. Radunare le Forze

Gathering Forces.png
"Radunare le Forze"
Serie

Star Wars Rebels

Stagione

Prma

Episodio

9

Regista

Steward Lee

Sceneggiatore

Greg Weisman

Produzione n.

110

Mandato in onda

24 Novembre 2014

Cronologia dell'episodio
Episodio precedente

"Il Giorno dell'Impero"

Episodio successivo

"Il Cammino del Jedi"

"Radunare le Forze" ("Gathering Forces" in lingua originale) è il nono episodio della serie animata Star Wars Rebels e l'ultimo episodio mandato in onda prima della pausa dovuta alle festività natalizie. È anche il nono episodio della serie in generale.

L'episodio venne scritto da Greg Weisman e diretto da Steward Lee. Venne rilasciato su DisneyXD il 24 Novembre del 2014.

Descrizione ufficiale

Kanan ed Ezra cercano di proteggere Tseebo, finendo in uno scontro con le forze imperiali guidate dall'Inquisitore. I due trovano un congegno tracciante sul Fantasma e decidono di recarsi alla base abbandonata infestata dai Fyrnock.

Trama

Il Grande Inquisitore e l'Ammiraglio Konstantine inseguono l'equipaggio dello Spettro

Fuga dall'Impero

Dopo aver salvato il Rodiano Tseebo, l'equipaggio dello Spettro fugge a bordo della nave nello spazio, inseguito da numerosi caccia TIE e dal caccia TIE Advanced v1 del Grande Inquisitore. Durante l'inseguimento, Ezra Bridger e Sabine Wren scoprono che Tseebo sa cos'è successo ai genitori di Ezra. Quando questi insiste e pretende che Tseebo gli dica se i suoi genitori sono morti o no, il Rodiano si scusa con lui dicendo di non essere riuscito a proteggerli. Furioso a causa del ruolo di Tseebo nella scomparsa dei suoi genitori, Ezra si rifiuta di perdonarlo.

Con Chopper temporaneamente fuori uso, Hera Syndulla chiama Ezra perché ripari il navi-computer dello Spettro. Mentre Ezra è in difficoltà, Tseebo entra nella cabina e comunica direttamente le coordinate dell'iperspazio al computer della nave, permettendole di effettuare il salto. All'insaputa dei ribelli, tuttavia, l'Inquisitore è riuscito a piazzare un radiofaro sullo shuttle d'assalto dello Spettro, il Fantasma. A bordo dello Star Destroyer Relentless, l'Inquisitore informa l'Ammiraglio Kassius Konstantine di voler usare il radiofaro per tracciare lo Spettro.

Decisioni difficili

Ezra e Kanan partono sul Fantasma per attirare gli Imperiali lontano da Tseebo

Mentre viaggia nell'iperspazio, la banda ribelle discute su cosa fare di Tseebo. A causa della sua rabbia nei confronti del Rodiano per non essere riuscito a salvare i suoi genitori, Ezra si rifiuta di aiutarlo, dicendo che non sa cosa fare di lui e che non gli interessa. La risposta di Ezra porta il suo maestro, Kanan Jarrus, a dirgli che non progredirà come Jedi se non saprà essere sincero, almeno con sé stesso. Tseebo interrompe la riunione annunciando che gli Imperiali possono tracciare lo Spettro, usando i suoi impianti cibernetici per proiettare un'immagine del radiofaro piazzato dall'Impero.

Sotto ordine di Hera, Chopper scannerizza lo Spettro e rileva il radiofaro sullo scafo del Fantasma. Quando Hera suggerisce di scaricare il Fantasma nell'iperspazio, Kanan risponde che lui ed il suo apprendista potrebbero usare il Fantasma come esca per allontanare gli Imperiali dal loro vero bersaglio: Tseebo. Mentre Kanan ed Ezra tengono occupato l'Inquisitore, il resto dell'equipaggio dello Spettro porta Tseebo dal misterioso agente ribelle noto come Fulcrum.

La prova di Ezra

Il Grande Inquisitore affronta Kanan ed Ezra

Ezra concorda con il piano di Kanan, ma è a disagio dopo aver scoperto che la destinazione pianificata dal suo maestro è la base PM-1203, situata su di un asteroide, abitata dai feroci predatori notturni noti come fyrnock, la stessa base dove si ritrovarono bloccate Hera e Sabine. Kanan vuole infatti che il suo apprendista usi la Forza per connettersi ai fyrnock. Dopo essersi sganciato dallo Spettro con una manovra molto rischiosa, il Fantasma atterra sulla base PM-1203. Dopo molte difficoltà, Ezra riesce a connettersi con i fyrnock dopo aver affrontato la sua più grande paura: scoprire cos'è accaduto ai suoi genitori. Ezra decide anche di perdonare Tseebo e le sue scuse riecheggiano nella Forza, venendo udite dal Rodiano, che le accetta e si scusa a sua volta per non essere riuscito a proteggere i genitori di Ezra. Avendo fatto pace con sé stesso, Ezra riesce a connettersi con i fyrnock.

Poco dopo, l'Inquisitore atterra insieme ad alcuni assaltatori e si dirige dentro la base, avendo percepito attraverso la Forza la presenza di Kanan ed Ezra. L'Inquisitore e gli assaltatori vengono immediatamente attaccati dai fyrnock, che eliminano rapidamente i soldati. Tuttavia, l'Inquisitore utilizza la Forza per sbarazzarsi rapidamente delle creature ed affronta in duello Kanan ed Ezra, i quali pur facendo del loro meglio non sono al livello delle abilità del cacciatore di Jedi. Nel tentativo di difendere il suo maestro, Ezra utilizza il Lato Oscuro per richiamare la madre dei fyrnock, di dimensioni colossali, ed aizzarla contro l'Inquisitore. Le azioni di Ezra permettono a lui e Kanan di sfuggire agli Imperiali, ma lasciano sfinito il ragazzo, che perde conoscenza.

Fare pace col passato

Il regalo di compleanno di Sabine ad Ezra

Nel frattempo, nello spazio, lo Spettro arriva al suo punto d'incontro con Fulcrum. Tseebo, prima di salire a bordo della nave ribelle, confessa di aver deluso i genitori di Ezra ed afferma di essersi offerto volontario per farsi impiantare l'impianto cibernetico ed usarlo per rubare le informazioni all'Impero, volendo rimediare ai suoi errori. In seguito a ciò che è accaduto sull'asteroide, Kanan spiega ad Ezra di fare attenzione ed assicurarsi che le sue emozioni non lo facciano cedere al Lato Oscuro. Sullo Spettro, Ezra riceve da Sabine un olodisco contenente una foto di lui e dei suoi genitori come regalo di compleanno.

Doppiaggio

Comparse

Per tipo
Personaggi Creature Modelli di droidi Eventi Luoghi
  [Sorgente]