Sha'a Gi Headshot.jpg

"Questa è la fine, siamo tutti condannati!"

-Sha'a Gi, durante la Battaglia di Hypori

Featured article.png

Sha'a Gi era un umano di sesso maschile nativo del pianeta Ord Biniir . Quando era un bambino, la sua sensibilità alla Forza  fu  scoperto dal Maestro Jedi Daakman Barrek . Prendendo Gi come suo Padawan , Barrek lo  accompagnò a Coruscant in modo che il giovane potesse iniziare la sua formazione come uno Jedi . Durante la sua formazione, Gi era meno abile nelle arti marziali dell'Ordine , ma eccelleva nel funzionamento del sistema dei computer del Tempio . Di conseguenza,  aspirava di lavorare negli Archivi Jedi dopo aver superato le sue Prove Jedi . Gi e il suo Maestro avevano una sincronia efficace, raccolsero  informazioni e interruppero le attività dei pirati nell'Orlo Esterno .Quando le Guerre dei Cloni iniziarono nel 22 BBY , Gi e Barrek continuarono le loro operazioni di intelligence e  di raccolta e scoprirono una  fabbrica di droidi della Confederazione dei Sistemi Indipendenti (CSI) in funzione sul pianeta Hypori . Barrek chiamò  una task force della Repubblica Galattica per distruggere la fabbrica, ma i rinforzi furono distrutti dalle mine orbitali , e l'intera Task Force precipitò sulla superficie del pianeta. Gi e Barrek si raggrupparono con diversi  Jedi superstiti. Circondato dai Droidi da Battaglia, Barrek è stato ucciso dal loro leader , un cyborg chiamato Generale Grievous . Mentre gli Jedi rimasti si nascosero nel relitto di una Nave d'Assalto di classe Acclamator e aspettarono che Grievous si impegnasse in battaglia, Gi-sopraffatto dalla paura e dalla perdita del suo Maestro, in preda al panico e si precipitò allo scoperto, affrontando direttamente Grievous, ma fu ucciso con facilità dal cyborg. 

Biografia

" E 'tutto intorno a noi! "

-Sha'a Gi, riferendosi ai passi di Grievous 

Sha'a Gi, era un umano di sesso maschile sensibile alla Forza , nato sul pianeta Ord Biniir ,  un pianeta nel settore Relgim nei Territori dell'Orlo Esterno . Da giovane, il suo collegamento con la Forza fu scoperto dal Maestro Jedi Daakman Barrek . Barrek decise di prendere il giovane come suo Padawan , e lo scortò al Tempio Jedi sul pianeta capitale Coruscant in modo che Gi potesse  essere addestrato come uno Jedi . Durante la sua formazione, era evidente che le sue abilità di combattimento non erano alla pari con quelle dei suoi coetanei, ma mostrò una notevole attitudine con i sistemi informatici. Di conseguenza, Gi sperava di prendere posizione negli Archivi Jedi , una volta completate le sue Prove Jedi . Gi si trovò alle prese con il mantenimento delle discipline mentali necessarie per i membri dell'Ordine Jedi e aveva difficoltà a controllare la sua paura nelle occasioni in cui veniva fatto  lavorare in modo indipendente. La presenza del suo Maestro , spesso ha agito come un'influenza stabilizzante, tuttavia,  la coppia formò una squadra efficace. Gi e Barrek erano spesso impiegati nei  Territori dell'Orlo Esterno per raccogliere informazioni sulle attività dei pirati e quindi contrastare la minaccia che essi ponevano.

Nel 22 BBY , le Guerre dei Cloni scoppiarono in tutta la galassia,quando la Confederazione dei Sistemi Indipendenti (CSI) decise di combattere con un esercito di Droidi da Battaglia   il governo della Repubblica Galattica . Gi e Barrek erano in una missione nell'Orlo Esterno,  per interrompere le attività dei pirati, quando Barrek venne a sapere che il suo ex-Padawan era stato ucciso nella Battaglia di Geonosis . Barrek accettò il rango di generale all'interno del Grande Esercito della Repubblica e si dedicò allo sforzo bellico. Come suo Padawan, Gi seguì l'esempio del suo Maestro.

Gi e Barrek continuarono  le loro operazioni di intelligence di raccolta nei Territori dell'Orlo Esterno, e, poco dopo lo scoppio della guerra, la coppia scoprì una fabbrica di droidi gestito dalla CSI sul pianeta Hypori  nel settore Ferra . Gi e Barrek segnalarono la loro scoperta, ed il Consiglio Jedi inviò una task force di Jedi e Soldati Cloni  sul pianeta.Tuttavia, l'arrivo della task force fu contrastato dalla CSI, che usò le mine orbitali per distruggere tutti i veicoli entranti e causando la loro esplosione dietro le linee nemiche. La maggior parte dei Soldati Cloni rimasero uccisi durante gli atterraggi di arresto, ed i sopravvissuti furono distrutti dalle armi da fuoco dei Droidi . Gi e Barrek si incontrarono con gli Jedi assegnati alla missione-i Maestri Ki-Adi-Mundi ,Shaak Ti , K'Kruhk ed i Cavalieri Aayla Secura e Tarr Seirr .  Gli Jedi si rifugiarono nel relitto di una Nave d'Assalto di classe Acclamator e furono circondati dalle forze Droidi sotto il comando del Generale Grievous ,un cyborg , il Comandante Supremo dell'Armata di Droidi Separatista.

Sha'a Gi cade vittima delle sue paure.

Durante il feroce combattimento, Il Maestro Barrek riuscì  a contattare il Maestro Obi-Wan Kenobi , che aveva da poco conquistato il pianeta Muunilinst per conto della Repubblica Galattica . Barrek informò Kenobi della situazione su Hypori, subito prima di essere ucciso da Grievous . Senza la presenza del Maestro Barrek, Gi cominciò a perdersi d'animo e la sua insicurezza e  la sua paura hanno iniziato a prendere il sopravvento. Da dentro il relitto,  gli Jedi sono stati in grado di sentire Grievous mentre si avvicinava, e Gi era visibilmente innervosito dal suono e il fatto che non erano in grado di vedere il generale cyborg. Mentre gli Jedi aspettavano che  Grievous li attaccasse, Gi in preda al panico  si precipitò fuori dalla macerie per affrontare il leader nemico. Grievous apparve dall'alto.sopra  Gi, atterrando sul giovane Padawan e schiacciandolo a morte. Grievous ha poi continuato a combattere gli altri Jedi, uccidendo Tarr Seirr e ferendone altri.  I sopravvissuti furono infine salvati da la Muunilinst 10 , una squadra  élite  di soldati ARC che erano stati spediti da Munnilinst .

Personalità e tratti

" Non possiamo affrontarlo!

"-Sha'a Gi, a Ki-Adi Mundi, parlando di Grievous 

Scomodo e pieno di dubbi su di sé, Sha'a Gi scoprì che il mantenimento della disciplina mentale richiesto dagli

Shaa gi.jpg

Jedi era difficile per lui. Aveva  difficoltà a controllare la sua paura, soprattutto quando agiva indipendentemente . Tuttavia, la presenza del Maestro Barrek era sufficiente a calmare il giovane, e la coppia lavorava  insieme in modo efficace. Quando Barrek fu ucciso dal Generale Grievous su Hypori, Gi permise alla sua paura di sopraffarlo, e questo lo portò alla morte per mano del Generale Cyborg. Sha'a Gi era armato con un Spada Laser verde.  

Dietro le quinte

> Nel commento audio del DVD di Star Wars:Clone Wars   il regista  Genndy Tartakovsky ha dichiarato che il "Padawan Umano" era stato ispirato da Shaggy Rogers, dalla serie televisiva dei cartoni animati di Scooby-Doo.

>Il personaggio ottenne il nome quando StarWars.com scrisse un articolo su di lui.

>Nella versione originale del cartone, Sha'a Gi è stato doppiato da John  William DiMaggio .