FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib 30px-Era-nre 30px-Era-noj

TIE
TIE Advanced x1
Informazioni di produzione
Costruttore

Sienar Fleet Systems

Modello

TIE Advanced X-1

Classe

Caccia stellare

Specifiche tecniche
Lunghezza

9,2 metri

Motore/i

2motori ionici di manovra SFS P-s5,6 e un motore I-s3a a ionizzazzione solare.

Iperguida

classe 4.0

Scudi

Equipaggiati

Scafo

Duracciaio in lega rinforzata

Sistemi di navigazione

Equipaggiato, limite 10 salti

Armamento
Equipaggio

Pilota (1)

Passeggeri

nessuno

Capacità di carico

150kg

Autonomia

5 giorni

Usi
Disponibilità

Limitata

Ruolo/i

Caccia da superiorità spaziale

Era/e
Affiliazione/i

Impero Galattico

Il TIE Advanced X-1 o TIE/x1 era un prototipo avanzato, pensato come sostituto del Caccia TIE testato da Darth Vader e da X1 durante le battaglie di Yavin e Mustafar. Non fu mai messo in produzione, ha ereditato parti del TIE Interceptor e del TIE Bomber. Futuri studi e aggiornamenti di questo TIE continuarono, eventualmente per il TIE Avenger e per il TIE Defender.

Caratteristiche

Schemi

Schema del TIE Advanced

Il TIE Advanced aveva un motore Sienar I-s3a e un paio di motori ionici Sienar P-s5,6 un po come il TIE originale. Tuttavia il TIE Advanced ha ricevuto uno spaceframe originale, con un ponte posteriore allungato e lo scafo in duracciaio in lega rinforzata. L'innovazione più importante dell' x1 sono le sue ali, uguali a quelle del TIE Bomber. che hanno il vantaggio di una maggiore superficie per una maggiore potenza riducendo anche il profilo dello scafo. rispetto ai TIE con i pannelli alari esagonali. La velocità è solo leggermente migliorata a causa della massa del caccia, una buona dose di potenza è stata incrementata grazie agli scudi deflettori, però è meno manovrabile del normale TIE, in conpenso però era più resistente.

Il caccia lungo 9,2 metri è munito di due cannoni laser L-s9,3 sotto la cabina e ai lati due lanciatori di missili a grappolo, inoltre possiede un modesto motore iperspaziale di classe 4,0 ma nessun supporto vitale, il computer di tiro è stato ulteriormente migliorato risultando più letale e preciso.

Il TIE Advanced fu usato dai piloti d'elite imperiali ed era capace di scontrarsi con un Caccia stellare T-65 X-wing.