FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

TK-422
TK-422
Informazioni biografiche
Morto/a

0 BBY, Morte Nera, nel Sistema Yaviv

Descrizione fisica
Specie

Umano (clone)

Sesso

Maschio

Altezza

1,79-1,85 m

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e

Era della Ribellione

Affiliazione/i

Impero Galattico

"Spero che il tuo abbia fatto il bagno una volta ogni tanto, ragazzo. L'armatura di questo tizio odora come se ci avesse vissuto."
―Han Solo a Luke Skywalker, mentre indossa l'armatura di TK-422.[src]

TK-422 era la designazione di un assaltatore clone stanziato a bordo della Morte Nera I durante la Guerra Civile Galattica. Dopo che il Millennium Falcon fu catturato, gli fu ordinato di stare di guardia davanti alla rampa d'imbarco del mercantile, mentre una squadra di tecnici tentò di determinare se qualcuno si fosse nascosto a bordo del Falcon.

Pochi secondi dopo che l'equipaggio di scansione si era fatto strada sulla rampa d'imbarco, si udì un forte tonfo e qualcuno chiamò loro, chiedendo a TK-422 e al suo collega, TK-421, aiuto con un pezzo di equipaggiamento. I due assaltatori si diressero verso la rampa per assistere i tecnici allora inconsapevoli. Invece TK-422, insieme a TK-421, fu stordito da Han Solo, spogliato della sua armatura, legato e riposto in uno degli armadietti di servizio del Falcon. La sua armatura venne quindi indossata da Solo, che si lamentò dell'odore e ipotizzò che TK-422 non si lavasse regolarmente. La sua arma venne presa da Luke Skywalker.

Quando scoppiò uno scontro a fuoco tra lo staff dell'Area di Detenzione AA-23 e uno Wookiee con due assaltatori, un team di sicurezza fu inviato all'hangar che ospita il cargo recentemente catturato. TK-422 e i suoi compagni incoscienti furono trovati a bordo del Falcon. Dopo che i tentativi di rianimarlo non ebbero successo, TK-422 lo hanno portato nella più vicina area medica.

Curiosità

In Star Wars 3: Death Star! questo personaggio è indicato come membro della squadra da scansione BT-445.

Comparse

Fonti